Il World Anthropology Day Milano è arrivato alla sua quinta edizione, “Milano fuori di sé”, portando l’antropologia nelle piazze e nei quartieri della città e oltre, oltrepassandone i confini e aprendosi a nuove collaborazioni.

 

Un’edizione “fuori di sé” che ha voluto mantenere la connessione forte con la città, il territorio e tutti gli enti pubblici e privati che ogni anno animano le giornate dell’AnthroDay, radicalizzando questa prospettiva, rovesciandone lo sguardo: Milano nel mondo e il mondo che arriva a Milano. Un atto di straniamento e un invito a pensare ciò che accade nella più immediata prossimità attraverso uno sguardo da altrove, un’incitazione a ripensare i propri limiti, per sperimentare nuove strade e possibilità. Un altrove che può essere spaziale, temporale, sociale e culturale, fatto di connessioni e di relazioni tra università, città e soprattutto antropolog3 che lavorano con aziende, istituzioni, associazioni e altre figure professionali.

 

La manifestazione, organizzata dal corso di Laurea Magistrale in Scienze Etnologiche e Antropologiche e dal Dottorato dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, si è così arricchita, sul suolo meneghino, della partecipazione di IULM (Dipartimento di Studi Umanistici), dell’Università di Milano Statale (Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni) e della NABA, Nuova Accademia di Belle Arti (Dipartimento di Arti Visive). Nello stesso spirito è stata inaugurata la sezione MI-TO, in collaborazione con l’Università di Torino (Dipartimento di Culture, Politica e Società, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione), per valorizzare i rapporti tra le due città.

 

In occasione della Giornata Internazionale dell’Antropologia, il 16, 17 e 18 febbraio 2023,

sono stati più di settanta gli eventi gratuiti e aperti a tutt3, suddivisi in laboratori, passeggiate, incontri e mostre e inaugurati dal convegno “Gli abitanti non umani della città”, pensati per celebrare il ruolo pubblico dell’antropologia e le connessioni, già in atto e potenziali, che ne derivano. Dieci i macrotemi di quest’anno: Abitare, Ambiente, Arte e performance, Cibo, Corpo, Genere, Migrazioni, Patrimonio, Salute e Sport.

 

Scarica qui il programma ufficiale di laboratori, passeggiate, incontri e mostre di AnthroDay 2023.

 

Guarda qui i video Anthroday 2023 Milano Fuori di sé e Che cosa fa l’antropologə?

 

Ascolta qui il podcast della puntata con ShareRadio, condotta da Sara Zambotti e Dario Basile AnthroDay MI-TO Milano e Torino insieme per l'antropologia.

I nostri partner

Dipartimenti Partner

IULM
Dipartimento di Studi Umanistici

Università di Milano Statale
Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni

Università di Torino
Dipartimento di Culture, Politica e Società

Università di Torino
Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
Dipartimento di Arti Visive
Media partner 2023

homologos