AnthroDay 2021 - 40 eventi, 3 giorni di incontri e laboratori online

 

Torna anche quest'anno il World Anthropology Day, un’iniziativa promossa dall’American Anthropological Association e lanciata a Milano a partire dal 2019 dal corso di Laurea Magistrale in Scienze Etnologiche e Antropologiche e dal Dottorato in Antropologia Culturale e Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati. Scopo dell’iniziativa è portare l’antropologia fuori dell’università e, allo stesso tempo, valorizzare i tanti antropologi e le tante antropologhe che lavorano nel sociale, nelle professioni, nelle istituzioni e nelle aziende, attraverso esempi virtuosi di attività svolte sul territorio.

A causa del perdurare della situazione pandemica, tutti gli eventi saranno online, gratuiti e accessibili a distanza previa iscrizione.

L'AnthroDay 2021 - Antropologia pubblica a Milano si apre giovedì 18 febbraio alle 14.30, con la conferenza “Antropologia per non-antropologi. L’insegnamento dell’antropologia nella formazione delle figure professionali”.

A seguire, durante le intere giornate di venerdì 19 e sabato 20 febbraio ci saranno una quarantina appuntamenti tra incontri e laboratori per raccontare al pubblico in che modo il sapere antropologico possa contribuire a migliorare la vita delle persone e a risolvere i problemi della nostra società. Tra i temi, i cambiamenti climatici, l'arte, la scuola, la salute, i nuovi media, il turismo, le migrazioni, l’esperienza del cibo, la giustizia e il corpo.

Chiude l'AnthroDay 2021 la performance artista multimediale di Yuval Avital sabato 20 febbraio alle 19.00.

PROGRAMMA DI GIOVEDI' 18 FEBBRAIO

PROGRAMMA DI VENERDI' 19 FEBBRAIO - MATTINA

PROGRAMMA DI VENERDI' 19 FEBBRAIO - POMERIGGIO

PROGRAMMA DI SABATO 20 FEBBRAIO - MATTINA

PROGRAMMA DI SABATO 20 FEBBRAIO - POMERIGGIO

Per info: anthroday@gmail.com

Il Comitato organizzatore di AnthroDay Milano 2021 è diretto e coordinato da Ivan Bargna ed è costituito da Ilaria Bonelli, Leone Michelini, Giacomo Pozzi, Giovanna Santanera e Francesco Vietti.

Si ringraziano i dottorandi del XXXVI ciclo del Dottorato in Antropologia Culturale e Sociale (DACS) dell'Università di Milano-Bicocca che svolgeranno il ruolo di tutor degli eventi dell'AnthroDay Milano 2021: Costanza Franceschini, Alessandro Esena, Sofia Gerosa, Federico Mazzarella, Francesco Danesi e Jacopo Favi.