#9 Turismo, memoria e patrimonio attraverso gli archivi del Touring Club Italiano

Quando
Venerdì 18 febbraio 10:00-12:00

Dove
Evento online.

Descrizione
Quale relazione esiste tra patrimonio materiale e immateriale e memoria? Che impatto hanno questi sul turismo e sullo sviluppo locale? Attraverso alcuni casi africani, presentati anche con il supporto del materiale d'archivio del Touring Club Italiano sito a Milano, l'incontro intende, da un lato, promuovere la riflessione sulle forme passate, presenti e future del turismo e, dall'altro, rafforzare il dialogo tra il mondo della ricerca e quello degli operatori del turismo. L'evento è organizzato nella cornice del progetto "T.eM.P.orA. Turismo, Memoria e Patrimonio in Africa Occidentale ed Europa", finanziato dall'Università IULM, che intende indagare, con gli strumenti teorici e metodologici della geografia e dell’antropologia culturale, i tempi e gli spazi della memoria e del patrimonio materiale e immateriale legati alla schiavitù in Africa Occidentale e in Europa, in relazione al turismo. Nello specifico, il progetto si concentra sui memoriali della schiavitù, intesi come luoghi, mobilità, pratiche, progettualità e narrazioni patrimoniali che agiscono come fattori di sviluppo locale orientati all’attrattività turistica. L'incontro prevede la visita guidata dell'Archivio del Touring Club Italiano, che costituisce una delle raccolte archivistiche più importanti in Italia, per numero e varietà tipologica dei materiali conservati.

Proponenti e partecipanti
Claudio Arbore (Docente di Geografia Umana, Progetto T.eM.P.orA, IULM Milano)
Marco Maggioli (Professore di Geografia Umana, Progetto T.eM.P.orA, IULM Milano)
Giacomo Pozzi (Ricercatore in Antropologia, Progetto T.eM.P.orA, IULM Milano)
Tino Mantarro (Antropologo, Redattore Touring Club Italiano)
Luciana Senna (Responsabile Archivio Touring Club Italiano)

#10 AnthroRadioDay: una puntata live

Quando
Venerdì 18 febbraio 11:30-12:30

Dove
Registrazione presso gli studi di Shareradio - web radio metropolitana Milano - e trasmissione sul sito della radio e sul sito e pagine social di AnthroDay Milano. Le prime 5 persone iscritte potranno accedere agli studi di Share Radio (Via Borsieri 12, interno cortile), mentre le altre riceveranno il link per seguire da remoto la diretta e interagire tramite i social.

Descrizione
Una puntata radiofonica live condotta negli studi della web radio milanese Shareradio e pensata per rispondere, in modo semplice e originale, alla domanda: che lavoro fa l'antropologa/o? Ospiti in studio, collegamenti con antropologhe/i sul campo, voci dalla strada, letture antropologiche musicate per spiegare in modo semplice e chiaro perché oggi, più che mai, c'è bisogno di antropologia.

Proponenti e partecipanti
Dario Basile (antropologo, Università degli Studi di Torino)
Giovanna Santanera (antropologa, Università di Milano Bicocca)
Sara Zambotti (Radio Due Rai, Università degli Studi di Milano)