Antropologia per non-antropologi. L’insegnamento dell’antropologia nella formazione delle figure professionali

Convegno

 

Organizzatori
Anthroday Milano

Quando
Giovedì 18 febbraio 2021, ore 14.30-17.30

Descrizione dell'attività
C'è un insegnamento dell’antropologia che si propone di formare antropologi professionali che lavorano dentro e fuori l’università e c’è un’"antropologia per tutti" che prende le forme della divulgazione e dell’educazione alla cittadinanza. Tra questi due campi si situa l’insegnamento dell’antropologia mirato alla formazione di specifiche figure professionali. Il convegno attraverso gli interventi di antropologi che insegnano negli ambiti più diversi mira a riflettere sul valore formativo dell’antropologia entro contesti particolari e sul contributo che porta o potrebbe portare nella costruzione di profili professionali specifici e poi nel mondo del lavoro.

Programma
Saluti istituzionali
Giovanna IANNANTUONI, Rettrice dell'Università di Milano-Bicocca
Maria Grazia RIVA, Direttrice del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione R. Massa dell'Università
di Milano-Bicocca.
Ivan Bargna (Università di Milano-Bicocca): “Introduzione”
Lucia Portis (Università di Torino): “L’antropologia può essere d’aiuto agli operatori socio-sanitari?”
Federica Tarabusi (Università di Bologna): “Il ‘giro lungo’ che non ti aspetti. Sperimentare l'antropologia con gli assistenti sociali”
Giovanna Guerzoni (Università di Bologna): “Uno sguardo da lontano: il contributo dell'antropologia nella formazione iniziale e in servizio degli educatori professionali socio-pedagogici”
Ivan Severi (Istituto Superiore Industrie Artistiche, Faenza): “I progettisti del futuro. Insegnare l'antropologia ai designers?”
Francesco Ronzon (Antropologo e Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Verona): L’antropologia culturale nelle Accademie di Belle Arti
Cecilia Pennacini (Università di Torino): “Antropologia per militari: insegnare nel corso di Scienze strategiche”

Dove
Piattaforma Cisco Webex. Per partecipare all'evento clicca qui.
Meeting number (access code): 121 463 0284
Meeting password: anthroday_milano (26847632 da telefoni)

Iscrizioni
Partecipazione libera.

Contatti
anthroday@gmail.com

____________________

 

#1 / Periferie del cambiamento. Un dibattito interdisciplinare sulla rigenerazione urbana

Incontro

 

Organizzatori
Mapping San Siro (DAStU, POLIMI)

Quando
Giovedì 18 febbraio 2021 ore 18:00-19.15

Descrizione dell’attività
Una diretta Facebook (https://www.facebook.com/mappingsansiro) di un’ora e un quarto che trae spunto dalla pubblicazione di un libro intitolato “Periferie del cambiamento. Traiettorie di rigenerazione tra marginalità e innovazione a Milano”, di Francesca Cognetti, Daniela Gambino, Jacopo Lareno Faccini (Quodlibet 2020). Ne discuteranno gli autori con gli antropologi Stefano Pontiggia (Politecnico di Milano) e Giuseppe Scandurra (Università di Ferrara), e con Sabina de Luca (Forum Periferie Disuguaglianze).

Dove
Diretta Facebook sulla pagina di Mapping San Siro: https://www.facebook.com/mappingsansiro

Iscrizioni
È preferibile registrare la propria partecipazione. Per iscriverti clicca qui.

Contatti
mappingsansiro2013@gmail.com

____________________

 

#2 / Verso un modello antropologico in musicoterapia: dai paradigmi attuali a un quadro unificato, attraverso una riflessione sulle evidenze. Un laboratorio interattivo, partecipato per musicoterapisti professionisti e studenti

Laboratorio

 

Organizzatori
Leonardo Menegola (antropologo, Università di Milano-Bicocca)
Arte in Ascolto (Associazione di promozione sociale)

Quando
Giovedì 18 febbraio 2021, ore 18.00-19.30

Descrizione dell’attività
In musicoterapia sono presenti, in modo isolato, prospettive socioculturali e concetti teorici riferiti ad implicite idee di "identità" di soggetti e gruppi. Ma le scienze antropologiche offrono un potenziale analitico ed applicativo, di notevole utilità per lo sviluppo della musicoterapia, che deve ancora essere pienamente scoperto e approfondito – fatto di strumenti teorico-metodologici. Ne discutiamo in questo workshop aperto a musicoterapisti professionisti, studenti e appassionati.

Dove
Piattaforma Cisco Webex

Iscrizioni
L'iscrizione all'evento è obbligatoria e deve essere portata a termine entro le 23.59 del 16 febbraio 2021. Prima dell'evento gli organizzatori invieranno il link di accesso all'evento. Per iscriverti clicca qui.

Contatti
antropologiamusicoterapia@gmail.com