Saperi e sapori peruviani:

un tour alla scoperta di Borgo San Paolo

Passeggiata

Cibo

Sabato 18 febbraio, ore 12.00

Quartiere di Borgo San Paolo, Torino

Descrizione

“Saperi e sapori peruviani” è un breve tour attraverso il quale scopriremo uno dei quartieri simbolo della migrazione peruviana a Torino: Borgo San Paolo. Camminando per le sue vie, grazie a diversə portavoce di alcune delle associazioni peruviane attive in città, approfondiremo svariate tematiche come: la migrazione peruviana, la gastronomia, i saperi “tradizionali” e l’agricoltura. Temi, questi ultimi, particolarmente importanti poiché uniscono e intrecciano, da più di trent’anni, la storia peruviana con quella torinese.

Associazione Kinto Suyo – Torino

Associazione Semilleros

Laboratori Artistici per bambini

Associazione Wanka

Margherita Valentini

Contatti e iscrizioni

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: margherita.valentini@unito.it. Iscrizione obbligatoria, massimo 15 partecipanti.

Șezătoarea. Patrimonio, riti vivi e comunità in movimento.

Patrimonio

Sabato 18 febbraio, ore 15.00

Trebisona Libreria Indipendente di San Salvario, via Sant'Anselmo 22

Descrizione

L’evento propone l’incontro e il dialogo, aperto alla cittadinanza, fra ricercatori, il Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino e il Museo Etnografico “Ciufecu-Berlovan”. Al centro della conversazione le tradizioni e le ritualità invernali coi loro significati, passati e attuali, per la comunità romena in patria e in Italia. Accanto alle riflessioni teoriche, saranno offerte visite al Museo “Ciufecu-Berlovan” e performance musicali.

Proponenti e partecipanti

Erika Grasso (Museo di Antropologia ed Etnografia del Sistema Museale di Ateneo, UniTo)

Luiza Diculescu (Associazione Primo Passo)

Vail Ionescu (rivista IR)

Pietro Cingolani (Università di Bologna)

Centro Interculturale della Città di Torino

Contatti e iscrizioni

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: erika.grasso@unito.it. Ingresso libero fino a esaurimento posti, iscrizione consigliata.

AAA

AceTonico Aperitivo Antropologico

Arte e Performance

Sabato 18 febbraio, ore 18.00

Nora book & coffee, via delle Orfane 24/D, Torino

Descrizione

L’esordio di AceTonico come rivista di antropologia culturale e sistema di restituzione presso la libreria Nora book & coffee, moderato dal professor Ravenda. Una presentazione del progetto editoriale e contemporaneamente un saggio della visione e dell’approccio veicolati. Un incontro-aperitivo durante il quale dialogare a proposito delle urgenze alla base della nascita della rivista e coinvolgere il pubblico in un’attività composita di restituzione.

Proponenti e partecipanti

Redazione AceTonico: (Accursio Graffeo, Rebecca Sabatini, Marina Lombardi, Chiara Pedrocchi, Eleonora Grossi, Katarzyna Piotrowicz, Giovanna Luciano)

Andrea Ravenda (Università di Torino)

Contatti e iscrizioni

Per informazioni scrivere a: eleonora.grossi@edu.unito.it. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Caffè Antropologico

Arte e Performance

Sabato 18 febbraio, ore 20.00 – 22.00

Caffè Elena, Piazza Vittorio Veneto 5, Torino

Descrizione

L’idea nasce dal concetto di Caffè Filosofico, in cui più persone si riunivano in un luogo sociale, come appunto un caffè, per analizzare e riflettere su differenti temi filosofici anche a partire dalla esperienza quotidiana. Lo stesso si farà in questo incontro, ma con questioni antropologiche, riflettendo su dinamiche socio-culturali che ogni persona comune sperimenta nella pratica di tutti i giorni. L’incontro è rivolto a tutta la cittadinanza e coinvolge studenti, dottorandi e ricercatori di antropologia.

Gruppo ACE

Dottorandi Unito

Sofia Venturoli

Carlo Capello

Contatti e iscrizioni

Per informazioni scrivere a: carlo.capello@unito.it. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

I nostri partner

Dipartimenti Partner