Divers3
Diseguali
Quel che ci unisce e quel che ci divide
Il World Anthropology Day | Antropologia Pubblica a Milano e Torino, ha inaugurato il 15, 16, 17 febbraio 2024 la sua sesta edizione, dedicata al complesso rapporto tra diversità e disuguaglianze: “Divers3 Diseguali - Quel che ci unisce e quel che ci divide”.
Grazie alla collaborazione con associazioni, istituzioni, Ong, radio, imprese, scuole e tante e diverse figure professionali, l’antropologia è tornata nello spazio pubblico e “sul campo”, nei quartieri di Milano e di Torino, portando al centro il nostro sguardo periferico, e il centro a dialogare con i margini delle nostre città. Affinché la Giornata Internazionale dell’Antropologia, la cornice che ogni anno ci spinge a organizzare una manifestazione sempre più inclusiva, polifonica e sperimentale, diventi la celebrazione di un necessario riequilibrio delle relazioni sociali, del rapporto fra umani e non-umani, nella riduzione delle disuguaglianze e nel riconoscimento delle diversità. Al dare voce e corpo alle pratiche diffuse di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e aziendale, solidarietà di vicinato e transnazionali, difesa dei beni comuni, cittadinanza universale, è dedicata la nostra manifestazione, contro la costruzione di un ordine che produce “vite di scarto” e “fuori posto”.
Nell’arco di tre giorni, incorniciati dal Convegno di Apertura e dalla Festa dell’Antropologia Pubblica, abbiamo organizzato 84 eventi completamente gratuiti e aperti a tutt3. Incontri, laboratori, passeggiate, mostre, proiezioni di docufilm, eventi alla radio, per bambin3 e per le scuole che hanno ruotato intorno a tantissimi temi quali abitare, antropocene, arte, carcere, corpo, cura, economia e lavoro, educazione, genere e sessualità, migrazioni, musei e patrimoni, turismo…
Tra le novità di quest’anno l’inaugurazione di una rassegna dedicata, AnthroDay per le Scuole, e il dialogo con EASA (European Association of Social Anthropologists) con l’intervento al convegno di Monica Heintz.
Guarda qui i video Anthroday 2023 Milano Fuori di sé e Che cosa fa l’antropologə?
Enti Promotori
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” e Scuola di Dottorato
IULM
Dipartimento di Studi Umanistici
Università di Milano Statale
Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni
Università di Torino
Dipartimento di Culture, Politica e Società
Università di Torino
Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione