#22 MSF4KIDS. Laboratorio su antropologia e azione medico-umanitaria per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni
Quando
Sabato 19 febbraio cinque turni da 50 minuti alle ore: 10:00, 11:00, 15:00, 16:00, 17:00
Dove
MUDEC - Museo delle Culture, Via Tortona 56, Milano
Massimo 15/20 partecipanti per ogni fascia oraria
Descrizione
Attività interattiva che permetterà ai partecipanti di conoscere meglio i contesti culturali di popolazioni differenti, per sensibilizzare i presenti sui temi della solidarietà, dell’aiuto e della diversità, e sviluppare l’empatia verso coetanei che vivono in situazioni molto diverse dalla loro, avvicinandoli a situazioni complesse come i conflitti o le malattie, in modo semplice e adatto alla loro età. Tutto questo nell’ottica di formare le future generazioni all’importanza della responsabilità e supporto reciproco
Proponenti e partecipanti
Medici senza frontiere
Gruppo di Milano – Medici Senza Frontiere
#23 Che genere di storia? Letture di libri LLS-Libri Liberi da Stereotipi 3-6 anni (evento per bambini/e)
Quando
Sabato 19 febbraio 10:00-12:00
Dove
Biblioteca Zara, Viale Zara 100, Milano
Massimo 15 partecipanti
Descrizione
L’evento comprende laboratori per bambini/e di 3-6 anni incentrati sul valore della lettura per promuovere modelli liberi da stereotipi. Durante gli incontri, a cura di due antropologhe e una pedagogista, verranno utilizzati i materiali prodotti dall’associazione Blimunde su questo tema (https://blimunde.org/letturacontroglistereotipi/).
Proponenti e partecipanti
Associazione Blimunde Sguardi di donna su salute e medicina
Alice Sophie Sarcinelli (antropologa, Centre National de la Recherche Scientifique CNE Francia, associazione Blimunde)
Valentina Pagani (pedagogista, Università degli Studi di Milano Bicocca)
Corinna Sabrina Guerzoni (antropologa, Università degli Studi di Bologna)
Biblioteca Zara
#24 Migrantour via Padova. Itinerario di turismo urbano interculturale
Quando
Sabato 19 febbraio 10:00-12:00
Dove
Via Padova, Milano
Massimo 15 partecipanti
Descrizione
Migrantour è la rete europea di percorsi urbani interculturali ideati e accompagnati da migranti. Il progetto è risultato nel 2018 vincitore del primo premio dell’Associazione Italiana di Antropologia Applicata. Migrantour Via Padova propone la visita del quartiere con un accompagnatore interculturale che, attraverso narrazioni e incontri, illustrerà il contributo che le migrazioni hanno dato al patrimonio culturale urbano. Introduce la passeggiata Giacomo Pozzi (Antropologo, Università IULM).
Proponenti e partecipanti
Fondazione Acra (Milano)
Giacomo Pozzi (antropologo, IULM)
#25 Kivu e Cabo Delgado: contesto, immaginario e il ruolo dell’antropologia negli interventi umanitari in due conflitti ignorati
Quando
Sabato 19 febbraio 10:00-12:00
Dove
Evento Online
Descrizione
Un incontro online per illustrare il ruolo dell’antropologia applicata all’ambito della risposta umanitaria, facendo dialogare l’intervento della ONG Medici con l’Africa CUAMM nel contesto del conflitto in corso nella provincia di Cabo Delgado in Mozambico con la ricerca qualitativa-antropologica condotta con UNICEF, WFP, FAO in Nord e Sud Kivu, Repubblica Democratica del Congo, sui temi della malnutrizione e dei meccanismi di resilienza e gestione dei conflitti da parte delle comunità locali. Conflitti ignorati dai media sui quali la narrazione principale rimanda a immaginari stereotipati che l’antropologia può contribuire a problematizzare.
Proponenti e partecipanti
Edoardo Occa (Medici con l’Africa CUAMM Mozambico, Consulente UNICEF Repubblica Democratica del Congo, Dottorando DACS Unimib)
#26 Le meraviglie etnografiche del possibile: caccia al tesoro urbana e presentazione del nuovo numero di ALEA
Quando
Sabato 19 febbraio:
Caccia al tesoro 09:30-11:30
Presentazione di ALEA 11:30-12:30
Dove
“NOI libreria”, via Delle Leghe 18, Milano
Caccia al tesoro, massimo 16 partecipanti
Presentazione ALEA, massimo 30 partecipanti
Descrizione
In occasione del World Anthropology Day 2022, la redazione di Alea (Rivista indipendente di Antropologia Culturale) presenterà il numero B1 presso una delle librerie indipendenti con cui collabora sul territorio di Milano. L’evento affronterà il tema della divulgazione antropologica a partire dai contenuti del numero in questione. La presentazione sarà preceduta da una caccia al tesoro urbana ambientata a Milano: i partecipanti, suddivisi in squadre e accompagnati dalla redazione di Alea, cercheranno di scoprire le origini del nuovo numero – la squadra che risolverà per prima gli enigmi riceverà in omaggio una copia della rivista per ogni partecipante.
Proponenti e partecipanti
ALEA (Rivista indipendente di Antropologia Culturale Associazione Culturale Casa editrice)
#27 Sentieri urbani: design e antropologia in cammino
Quando
Sabato 19 febbraio 11:00-12:30
Dove
Ritrovo all’ingresso del Politecnico in Via Candiani 72, Bovisa, Milano
Massimo 20 partecipanti
Descrizione
Una Passeggiata Urbana alla scoperta della complessa realtà sociale e culturale di Bovisa. Antropolog* e designer accompagneranno in una passeggiata attraverso passato presente e futuro del quartiere discutendo di innovazione tecnologica, creatività, sostenibilità ambientale, rigenerazione urbana e integrazione sociale per (ri)pensare l’abitare e il progettare nella contemporaneità. Il sentiero urbano inizierà all’ingresso del Politecnico in Via Candiani 72 con la visita agli orti di quartiere e si snoderà attraverso luoghi simbolo delle densità di Bovisa e interventi di rigenerazione (il FabLab, le installazioni di “Da Cosa Nasce Cosa” e di Repubblica del Design), per poi concludersi con la visita di un locale storico del quartiere, lo Spirit De Milan.
Proponenti e partecipanti
Leone Michelini (antropologo, Università degli Studi di Messina)
Giovanna Santanera (antropologa, Università degli Studi di Milano Bicocca)
Davide Crippa (IUAV Venezia, Repubblica del Design)
Barbara Di Prete (Politecnico di Milano)
Agnese Rebaglio (Politecnico di Milano)
Davide Fassi (Politecnico di Milano)
#28 HomoLogos: l’antropologia che irrompe nel quotidiano
Quando
Sabato 19 febbraio:
Presentazione e prima attività laboratoriale 11:00-12:30
Seconda attività laboratoriale e chiusura 14:30-16:00
Dove
“Anarres Libreria-Bistrot”, Via Pietro Crespi 11, Milano
Massimo 25 partecipanti per ogni attività.
Per la prima attività laboratoriale raccomandiamo di portare un telefono con connessione internet per poter creare una mappa concettuale insieme ai partecipanti attraverso l'utilizzo dell'App Mentimeter
Descrizione
Vi aspettiamo alla libreria-bistrot Anarres per un'immersione nel mondo dell'antropologia applicata! La mattina partiremo da una micro-etnografia condotta nella città di Milano per creare, insieme ai partecipanti, una mappa concettuale interattiva sulla percezione della figura dell’antropologo sul territorio. Nel pomeriggio, invece ci tufferemo nel mondo dei podcast con il progetto “Cabina 33”, dove conoscerete da vicino i percorsi e le voci dell’Anthroday e dei modi per realizzare - con semplicità - il vostro podcast personale.
Proponenti e partecipanti
Associazione HomoLogos: Valentina Sbocchia, Cecilia Iaconelli, Ilaria Pelosi e Pierpaolo Chiti (attività della mattina); Francesco Vettori, Carolina Pascali e Giulia Giocondo (attività del pomeriggio)
#29 In bici: antropologi e protagonisti a confronto sulle pratiche sociali di ciclismo
Quando
Sabato 19 febbraio 9:30-12:00
Dove
Ritrovo Pista Big Kart - Rozzano
Massimo 30 partecipanti
Descrizione
L'evento intende favorire la conoscenza delle diverse forme di pratica ciclistica, studiate dall’antropologia. I fenomeni sociali e culturali significativi vengono indagati a partire dalle diverse testimonianze di atleti professionisti, cicloamatori, cicloturisti, corrieri in bicicletta, associazioni per la mobilità sostenibile, con cui gli studiosi interloquiranno.
L’incontro avviene in un luogo significativo per il ciclismo milanese: Rozzano, da dove prende avvio la Milano - Sanremo, Classica di primavera che si corre dal 1907.
È prevista la partecipazione degli antropologi Adriano Favole, Simone Ghezzi e Massimo Pirovano che discuteranno con Marino Vigna, campione olimpico nell’inseguimento a squadre (Roma 1960) e dirigente ciclistico, Rossella Galbiati, pluricampionessa italiana, detentrice di record mondiali in pista e dirigente di ciclismo giovanile, Claudio Corti, campione del mondo dilettanti su strada ed ex responsabile per il ciclismo colombiano professionistico, Paolo Tagliacarne del Pedale Zanazzi Turbolento, accompagnatore di cicloturismo e dirigente ciclistico, Fabrizio Buccini, responsabile del Team ciclistico Polizia Milano, un rappresentante di una società di corrieri in bicicletta, un rappresentante di Massa Marmocchi.
Proponenti e partecipanti
Massimo Pirovano (antropologo, MEAB Galbiate)
Marino Vigna (dirigente ciclistico)