La quarta edizione del World Anthropology Day Milano "Mai da soli, almeno in due" si è tenuta il 17, 18 e 19 febbraio 2022.

La manifestazione è stata organizzata dal corso di Laurea Magistrale in Scienze Etnologiche e Antropologiche e dal Dottorato in Antropologia Culturale e Sociale dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati.

Per tre giorni abbiamo portato l'antropologia fuori dell'università, nelle piazze e nei quartieri della città, nelle scuole, nei luoghi del lavoro, del consumo e del tempo libero.

Una quarantina di laboratori, incontri, passeggiate hanno mostrato come l'antropologia possa servire a comprendere e migliorare il mondo in cui viviamo, valorizzando le tante antropologhe e i tanti antropologi che lavorano nel sociale, nelle professioni, nelle istituzioni e nelle aziende, attraverso esempi virtuosi di attività svolte sul territorio.

Scarica qui il programma completo degli eventi nel programma ufficiale di AnthroDay Milano 2022.

Scarica qui la locandina con le parole-chiave della manifestazione.

Vedi e ascolta qui la registrazione del Convegno di apertura, "“Mai da soli, almeno in due. Il saper-fare che nasce dalla collaborazione” (Università di Milano Bicocca, 17 febbraio 2022).

Scarica qui la locandina del convegno d'apertura.

Nel 2022 AnthroDay Milano ha avuto il piacere di essere segnalato dall'American Anthropological Association, soggetto promotore a livello globale del World Anthropology Day, come una delle best practices internazionali. Siamo stati dunque invitati a presentare le nostre iniziative al "Virtual Kick-off" organizzato online dall'AAA: vedi e ascolta qui la registrazione dell'evento.