Migrantour Torino

Venerdì 17 febbraio, ore 10.30 - 13.00

Rione Porta Palazzo, quartiere Aurora, Torino

Descrizione

“Migrantour” propone itinerari urbani ideati e accompagnati da cittadinə migrantə per favorire la coesione sociale e il dialogo interculturale (www.migrantour.org). Porta Palazzo è un’area di Torino dove è importante riflettere sulle ambivalenti trasformazioni sociali, culturali ed economiche in atto. In questa speciale passeggiata, gli/le accompagnatori/accompagnatrici interculturali di Migrantour dialogheranno con Amarilli Varesio, cantautrice e dottoranda in antropologia che agli abitanti del quartiere ha dedicato il libro “Porto Palazzo” (SuiGeneris 2019).

Amarilli Varesio

Rete Migrantour

Cooperativa Viaggi Solidali

Contatti e iscrizioni

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: migrantour.torino@viaggisolidali.it. La passeggiata è rivolta a una classe del Liceo delle Scienze Umane “Regina Margherita” di Torino. Sono disponibili alcuni ulteriori posti per studentə e cittadinə, previa iscrizioni obbligatoria.

Antropologia al Cinema.

Saggi del Laboratorio Video-Etnografico dell’Università di Torino

Arte e Performance

Venerdì 17 febbraio, ore 18.00 – 20.00

Cinema Massimo, via Verdi 18, Torino

Descrizione

L’evento, presentato e moderato da Cecilia Pennacini e Guido Nicolas Zingari, presenterà una selezione di brevi documentari realizzati da studenti e studentesse del Corso di Laurea Magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia dell’Università di Torino. Nati da un ricco ventaglio di ricerche etnografiche sul territorio, i film attraversano e raccontano diversi contesti sociali, culturali e storici tra spaccati di vita, ritratti e testimonianze.

Proponenti e partecipanti

Laboratorio Video Etnografico (Unito)

Cinema Massimo (Museo Nazionale del Cinema)

Cecilia Pennacini

Guido Nicolas Zingari

Contatti e iscrizioni

Per informazioni scrivere a: gnzingari@gmail.com. Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento posti.

Fare figli, con chi?

Prospettive e futuro per l’omogenitorialità in Italia

Genere

Venerdì 17 febbraio, ore 18.00

CasArcobaleno, Via Bernardino Lanino, 3/A, Torino

Descrizione

Tavola rotonda per riflettere sulle problematiche culturali, sociali e legali della filiazione e dell’omogenitorialitá nell’Italia d’oggi. L’iniziativa è pensata con il coinvolgimento delle associazioni di attivistə che si occupano di sensibilizzare e lottare per i diritti civili. Interverranno l’antropologo Francesco Remotti e rappresentanti delle associazioni.

Proponenti e partecipanti

Stefania Basso (Rete Genitori Rainbow Piemonte)

Micaela Ghisleni (autrice del libro “Generazione Arcobaleno”)

Santiago Gimenez (dottorando in Antropologia, Università di Torino)

Marco Giusta (Comitato Torino Pride)

Javier González Díez (antropologo, Università di Torino)

Francesco Remotti (antropologo, Università di Torino)

Olga Zannoni (studentessa di Antropologia, Università di Torino)

Angela Zottola (Famiglie Arcobaleno Piemonte)

Contatti e iscrizioni

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: olgamaira.zannoni@gmail.com. L’ingresso è libero. Consigliata, ma non obbligatoria l’iscrizione. A CasArcobaleno è presente un bar dove la consumazione è possibile solo con la presentazione di una tessera Arci o Arcigay.

Antropologia nella Crisi Climatica – Fumetti e Miti emergenti

Parole chiave:

Venerdì 17 febbraio, ore 19.00.

La mostra verrà ospitata per tutto il mese di febbraio 2023

Bagni Pubblici di via Agliè, via Agliè 9, Barriera di Milano, Torino

Descrizione

L’evento propone un dialogo tra antropologia e fumetto a partire dalla mostra di tavole e illustrazioni “Fumetti e Miti emergenti”, che in modo trasversale affronta la questione della crisi climatica, uno temi centrali della riflessione antropologica contemporanea. Ospiti: Mauro Van Aken, professore di Antropologia della Contemporaneità e Antropologia Economica e Sviluppo presso Unimib; Lorenzo Palloni, fumettista, tra i fondatori del collettivo Mammaiuto; Pasquale Menditto e Silvia Pizzirani, redazione della rivista Alea

Proponenti e partecipanti

Associazione Uroboro (ideatori della mostra “Fumetti e Miti emergenti”)

Alea (Rivista indipendente di antropologia)

Giacomo Pasini (dottorando CPS, Università di Torino)

Mauro Van Aken (antropologo, Università di Milano-Bicocca)

Pasquale Menditto (ALEA)

Silvia Pizzirani (ALEA)

Lorenzo Palloni (fumettista)

Contatti e iscrizioni

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: giacomo.pasini243@edu.unito.it. Ingresso libero fino a esaurimento posti, prenotazione consigliata.

I nostri partner

Dipartimenti Partner