Che cosa è AnthroDay?
In occasione della Giornata Mondiale dell’Antropologia che cade il terzo giovedì di febbraio, il World Anthropology Day – Antropologia Pubblica a Milano e Torino organizza annualmente tre giornate (giovedì, venerdì e sabato) di celebrazioni pubbliche della nostra disciplina.
Portiamo l’Antropologia nei quartieri dialogando con cittadin3, associazioni, musei, enti pubblici e privati, artist3 e professionist3 di ogni settore, con cui co-progettiamo AnthroDay.
Ogni anno, più di cinquanta eventi laboratoriali e partecipativi: passeggiate, laboratori, incontri e mostre dedicati a tematiche contemporanee, diffusi sul territorio, nelle strade e nelle piazze di Milano e di Torino.
Che cosa fa l’antropologə? Guarda il video!
AnthroDay e le Scuole
Sin dalla sua prima edizione, nel 2019, il World Anthropology Day si è concentrato sull’educazione, sulle scuole e sulle nuove generazioni, come interlocutrici privilegiate per dialogare e analizzare criticamente il mondo di oggi immaginando e costruendo, in prospettiva, quello di domani.
Per questo motivo ogni anno, attorno a temi quali abitare, ambiente, arte, cibo, corpo, genere, migrazioni, patrimonio, salute e sport, AnthroDay ospita sia eventi aperti alla partecipazione di bambin3 e ragazz3, sia eventi a loro specificatamente dedicati e pensati per la partecipazione delle scuole e delle classi.
Scopri il programma AnthroDay per le Scuole 2024!
Sei insegnante o studente e vuoi far partecipare la tua classe o il tuo istituto?
Anthroday collabora con scuole di ogni ordine grado.
La partecipazione è completamente gratuita.
Per partecipare a un evento o organizzarne uno dedicato alla tua classe o al tuo istituto ti basterà contattare il nostro team dedicato alla formazione inviando una e-mail a: anthroday@gmail.com
Le manifestazioni di interesse devono essere inoltrate entro novembre.