Passeggiate

Una serie di 5 passeggiate in compagnia di antropologi, un modo originale per scoprire la città e i progetti di antropologia applicata legati ai quartieri di via Padova, via Sarpi, di San Siro e del Corvetto. E in più, una particolare "passeggiata sonora" tra podcast e playlist...

Migrantour: Intercultural Urban Routes #1

Antropologia applicata, migrazioni e turismo responsabile

Migrantour Via Padova propone la visita del quartiere che circonda via Padova con un accompagnatore interculturale che, attraverso narrazioni e incontri, illustrerà il contributo che le migrazioni hanno dato al patrimonio culturale urbano. Nel corso della passeggiata si approfondirà, grazie alla presenza di un antropologo, il contributo dell'antropologia alla strutturazione del progetto.

DOVE: Attenzione! E' cambiaiato il punto di partenza della passeggiata: si parte dalla Moschea di via Padova 144.

QUANDO: 22 febbraio, ore 10

A cura di: Fondazione ACRA, Giacomo Pozzi (antropologo, Università di Milano-Bicocca; socio di Viaggi Solidali)

Modalità di partecipazione: Iscrizioni entro il 15 febbraio: migrantour[at]acra.it. Il numero minimo di iscrizioni perchè l'attività venga svolta è di 10 persone, il massimo è 25 perone.

Per info: migrantour[at]acra.it

Migrantour: Intercultural Urban Routes #2

Antropologia applicata, migrazioni e turismo responsabile

Migrantour Via Sarpi propone la visita del quartiere Canonica-Sarpi con un accompagnatore interculturale che, attraverso narrazioni e incontri, illustrerà il contributo che le migrazioni hanno dato al patrimonio culturale urbano. Nel corso della passeggiata si approfondirà, grazie alla presenza di un antropologo, il contributo dell'antropologia alla strutturazione del progetto.

DOVE: Via Paolo Sarpi, Milano. Punto di ritrovo in viale Montello 3, all'interno dei Giardini Lea Garofalo

QUANDO: 22 febbraio, ore 10

A cura di: Fondazione Acra, Giacomo Pozzi (antropologo, Università di Milano-Bicocca)

Modalità di partecipazione: Iscrizioni entro il 15 febbraio: migrantour[at]acra.it. Il numero minimo di iscrizioni perchè l'attività venga svolta è di 10 persone, il massimo è 25 persone. Per informazioni www.migrantour.org

Per info: migrantour[at]acra.it

Stare e attraversare

Un’esplorazione urbana nel quartiere pubblico di San Siro

In My Back Yard (IMBY) propone una visita del quartiere di edilizia popolare San Siro. L’esplorazione urbana avverrà in collaborazione con l’associazione Praxis. La camminata toccherà alcuni luoghi simbolo del quartiere e porterà i partecipanti a dialogare – anche grazie all’utilizzo del linguaggio teatrale – con alcuni dei suoi abitanti. Parallelamente, gli accompagnatori proporranno una riflessione critica sull’utilizzo dell’esplorazione urbana come metodo di investigazione.

DOVE: Piazzale Segesta, Milano (uscita della M5)

QUANDO: 22 febbraio, ore 10

A cura di: Associazione culturale “In My Back Yard”, Associazione Culturale “Praxis”. Responsabili: Galassi Paola (Praxis, performer ed operatrice di teatro sociale e di comunità); Grassi Paolo, (IMBY, antrolologo, PoliMi); Invernizzi Lucia (attrice e consulente aziendale); Maranghi Elena (IMBY, architetto e urbanista, PoliMi); Ranzini Alice (IMBY, urbanista, IUAV, Venezia); Scotti Giulia (Praxis, attrice e psicologa); Solazzi Gabriele (IMBY, urbanista), Ida Castelnuovo (urbanista, PoliMi)

Modalità di partecipazione: Iscrizione obbligatoria: associazioneimby[at]gmail.com. Massimo 20 persone.

Per info: associazioneimby[at]gmail.com

Smartphone, playlist e antropologia

Una passeggiata sonora per Milano

Sempre più spesso compiamo i nostri spostamenti quotidiani per la città – a piedi, in metropolitana e in pullman – con gli auricolari nelle orecchie, ascoltando playlist e podcast dallo smartphone. In quale modo la musica media il nostro incontro con lo spazio urbano e i suoi passanti? Per riflettere sulla relazione fra camminare, ascoltare e percepire la città, proponiamo una passeggiata antropologica con gli auricolari nelle orecchie, ascoltando una playlist composta per l’occasione dalle organizzatrici.

DOVE: Appuntamento in corso Venezia 57, Milano, davanti al Civico Planetario Ulrico Hoepli. La passeggiata durerà circa 30 minuti e terminerà ai giardini di Porta Venezia

QUANDO: 22 febbraio, ore 11

A cura di: Giovanna Santanera (antropologa, Università di Milano-Bicocca) e Sara Zambotti (antropologa dei media e conduttrice radiofonica)

Modalità di partecipazione: Iscrizione obbligatoria entro il 18 febbraio: giovanna.santanera[at]unimib.it. Per potere partecipare all’attività, è necessario avere con sé uno smartphone e degli auricolari/cuffie.

Per info: giovanna.santanera[at]unimib.it

Rigenerazione a base culturale a Corvetto

Storie Liquide e l’archivio partecipato a Made in Corvetto

Una camminata nel quartiere Corvetto, toccando i “centri” protagonisti del processo di rigenerazione e attivazione di comunità realizzato negli ultimi anni dai diversi attori locali. Partendo da Made in Corvetto, il Punto di Comunità di Lacittàintorno al Corvetto, i partecipanti incontreranno luoghi e protagonisti del ritratto del quartiere costruito da "Storie Liquide. Archivio partecipato di Corvetto", a cura dell'associazione Plurima. L’ultima tappa del percorso prevede la visita del riallestimento temporaneo della mostra frutto del lavoro di documentazione.

DOVE: Mercato coperto di piazzale Ferrara 2, Milano

QUANDO: 22 febbraio, ore 15.30 -18

A cura di: Associazione Culturale Plurima e Made in Corvetto

Modalità di partecipazione: Iscrizione obbligatoria entro il 17 febbraio. Scrivere a: info[at]plurima.org

Per info: made.in.corvetto[at]gmail.com